Presentazione
Durata
dal 1 Novembre 2024 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Sensibile alle problematiche dei residenti del quartiere romano di Torre Angela, situato nella periferia di Roma-Est, l’I.C. “Via Merope” ritiene necessario proporre una progettazione laboratoriale in orario pomeridiano a carattere interdisciplinare e inclusivo, attraverso il coinvolgimento dei seguenti canali di esplorazione: motorio-prassico, linguistico-espressivo e affettivo-relazionale.
Le progettazioni laboratoriali hanno il fine di condurre gli alunni alla conoscenza e all’esplorazione individuale e collettiva di attività che possano essere uno strumento di inclusività, di valorizzazione, e di rispetto di sé e dell’altro.
Le attività proposte mirano a prevenire il rischio di insuccesso e dispersione scolastica, creando momenti di incontro e di cittadinanza attiva. La nostra Scuola, pertanto, diventerà un centro di aggregazione civile, sociale e culturale per tutta la comunità educante (alunni, famiglie e personale scolastico).
Attraverso strategie didattiche che privilegiano l’apprendimento cooperativo (cooperative learning) e l’apprendimento tra pari (peer tutoring), si cercherà di sviluppare, migliorare e consolidare abilità e competenze di ciascun alunno, così da ottenere una maggiore indipendenza e integrazione sociale. Tali strategie metteranno in moto un processo di comunicazione globale caratterizzato da un’esperienza profonda e intensa e da un forte atteggiamento di ricerca, di autenticità e di sintonia tra i soggetti coinvolti.
Le proposte, quindi, incoraggiando i partecipanti con e senza bisogni educativi speciali a sviluppare, migliorare e consolidare abilità e competenze in ambito psico-motorio, linguistico-espressivo e affettivo-relazionale, consentiranno loro di raggiungere una maggiore indipendenza e inclusione sociale.
Saranno proposti nel particolare i seguenti corsi laboratoriali:
Laboratorio Merope in gioco dal 2 dicembre il lunedì ore 14.30-16.30
Laboratorio Melodia sul pianoforte dal 26 novembre il martedì ore 14.30-16.30
Laboratorio ScuolArt dal 13 gennaio il lunedì ore 14.30-16.30 (per le classi della scuola secondaria) e ore 16.30-18.30 (per le classi quinte della scuola primaria)
Laboratorio Educazione all’affettività dal 13 gennaio il mercoledì ore 14.30-16.30
Laboratorio Linguistico-espressivo dal 9 gennaio il giovedì ore 14.30-16.30
Laboratorio Crescere insieme dal 15 gennaio il mercoledì ore 17.00-19.00
Laboratorio English in family dall’11 febbraio il martedì ore 17.00-19.00
Laboratori di preparazione all’evento Dancing with Merope di giovedì 27 febbraio: dal 24 gennaio il martedì ore 16:45-18:15
Prom night: giugno 2025 (giorno da stabilire)
CIRCOLARE N. 66 AVVIO PROGETTO – CLICCA QUI PER INFO
MODULO DI AUTORIZZAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE
Obiettivi
Consapevoli che l’insuccesso scolastico e la disaffezione alla scuola concorrono in maniera preponderante come fattori predisponenti il disagio giovanile, si cercherà nel progetto di profondere tutte le nostre energie e risorse per realizzare una Scuola concretamente inclusiva.
Tra le principali cause, che originano il fenomeno della dispersione nella nostra scuola annoveriamo tra le altre:
• lacune nella preparazione di base,
• scarso orientamento nella scuola secondaria di primo grado,
• insufficiente motivazione allo studio fin dall’ingresso,
• scarso sostegno e coinvolgimento delle famiglie alla vita scolastica dello studente, ristretto livello socio-culturale delle famiglie
Quindi per realizzare una scuola “che include” occorre rispondere a quanto sopra e contrastare la dispersione e la disaffezione degli studenti attraverso:
• Favorire la prevenzione del disagio degli allievi;
• Favorire in chiave di orientamento professionale l’acquisizione delle conoscenze/capacità di base, tecniche e operative alle esigenze del mondo del lavoro;
• Favorire il rafforzamento delle competenze di base degli allievi;
• Valorizzare la formazione scolastica pregressa dell’allievo a rischio Drop Out travasando nel training on the job laboratoriale velocizzando il processo di professionalizzazione dello studente;
• Favorire l’integrazione degli allievi di cittadinanza non italiana;
• Gettare le basi per costruire un modello replicabile per progettare interventi educativo formativi maggiormente innovativi e atti a valorizzare la crescita in chiave di Cittadinanza degli allievi.
Luogo
Via Torrenova, 147 - Roma
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Comune di Roma
Partecipanti
Il progetto è destinato principalmente agli alunni/e frequentanti nell’a. s. 2024-2025 la scuola secondaria di primo grado dell’I. C. Via Merope. Tuttavia, saranno coinvolte famiglie ed alunni/e delle classi quarte/quinte della scuola primaria nell’ottica della continuità didattica verticale.
Personale scolastico
Docente e funzione strumentale