Presentazione
Durata
dal 2 Ottobre 2022 al 30 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Il progetto si è svolto durante tutto l’anno scolastico e ha visto impegnati gli alunni e le insegnanti, con il supporto di esperti esterni di EniScuola, in varie attività alla scoperta del pianeta Terra e in particolare del continente africano.
Il percorso didattico ha portato in particolare la classe V C a scoprire i 5 continenti, la biodiversità che li caratterizza e li differenzia e l’importanza della tutela e dell’equilibrio degli ecosistemi per la salute dell’uomo e del pianeta.
Gli alunni hanno poi approfondito il lavoro su uno specifico continente attraverso una serie di laboratori, esperimenti e l’uso di un planisfero con tessere magnetiche a corredo, con le immagini di animali, piante, foreste e curiosità sul Mondo con cui popolare il planisfero: tutte le nozioni apprese hanno portato alla creazione di videoclip che raccontano l’attività svolta. Gli insegnanti inoltre sono stati formati nell’uso del kit didattico così da poterlo utilizzare anche nell’ambito di altre attività e con classi differenti.
Non ci resta che scoprire insieme alla nostra V C i continenti e l’ABC del Pianeta!
Obiettivi
L'obiettivo è stato approfondire il tema della biodiversità, sottolineando la sua importanza per la salute del Pianeta e degli esseri viventi che lo popolano.
Luogo
Via Merope, 24 - Roma
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Personale scolastico
Personale scolastico
In collaborazione con
ENISCUOLA
Partecipanti
Alunni e alunne della classe V sez. C - Scuola Primaria "Via Merope".
Risultati
Alla fine del percorso gli alunni hanno imparato a leggere e utilizzare con maggior sicurezza carte geografiche e planisfero; hanno ricavato informazioni da fonti diverse; hanno fatto esperimenti per comprendere fenomeni come l’orogenesi e il movimento delle placche terrestri; hanno imparato a collegare fra loro le conoscenze disciplinari e hanno compreso che sono aspetti di un’unica realtà, hanno compreso che l’uomo e l’ambiente sono in stretta relazione e che la storia e la cultura delle popolazioni sono legate al territorio in cui esse si sono sviluppate; hanno imparato a cimentarsi con tecnologie diverse, ad affrontare e portare a termine compiti nuovi vincendo ansie e timori; hanno sperimentato l’importanza della collaborazione.
Personale scolastico
Docente e funzione strumentale