Descrizione
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa:
- è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche;
- esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che la singola scuola adotta nell’ambito della propria autonomia;
- è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi;
- riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa;
- comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche, anche di gruppi minoritari, e valorizza le corrispondenti professionalità;
- indica gli insegnamenti e le discipline tali da coprire:
– il fabbisogno dei posti comuni e di sostegno dell’organico dell’autonomia, sulla base del monte orario degli insegnamenti, con riferimento anche alla quota di autonomia dei curricoli e agli spazi di flessibilità, nonché del numero di alunni con disabilità, ferma restando la possibilità di istituire posti di sostegno in deroga;
– il fabbisogno dei posti per il potenziamento dell’offerta formativa;
- indica il fabbisogno riguardante i posti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario;
- indica il fabbisogno di infrastrutture e di attrezzature materiali;
- indica i piani di miglioramento della scuola di cui al DPR n. 80/2013.
Le novità introdotte nelle ultime annualità hanno riguardato:
- la valutazione nella scuola primaria (effettuata con giudizi descrittivi al posto dei voti numerici);
- l’insegnamento trasversale di educazione civica e relativo curricolo.
Autori
Personale scolastico
Docente e funzione strumentaleAllegati
Indirizzi di studio collegati
Tempi e scadenze
PTOF
01
Set
0