logo della Repubblica italiana

Laboratorio “ScuolArt”

Open Torrenova - progetto promosso dal Comune di Roma

Documento Scaduto

Il laboratorio artistico avrà come obiettivi:
– mettere in campo l’operatività manuale, risorsa per tutti gli alunni ed in particolare per i ragazzi con
disagio sociale a rischio di dispersione scolastica. – rendere sempre più accoglienti gli spazi della scuola vissuta quotidianamente dagli alunni.
– favorire la socializzazione tra gli allievi e l’integrazione degli studenti in difficoltà di apprendimento e di comportamento.
Prendendo in esame vari artisti e periodi artistici, il laboratorio prevede un lavoro di squadra incentrato sullo stimolo artistico-creativo, il progetto si pone come occasione per portare gli alunni a vivere esperienze significative in campo artistico-figurativo, attraverso un coinvolgimento creativo ed un approccio espressivo per favorire la diffusione della cultura artistica e dell’immagine.
Finalità:
-favorire l’apprendimento di abilità e conoscenze e il raggiungimento di competenze con una modalità stimolante;
-promuovere un atteggiamento positivo di appartenenza,
-creare dinamiche collaborative;
-essere occasione di crescita e di esperienza cooperativa.
Il progetto si potrebbe estendere oltre che agli alunni, anche i genitori che potrebbero insieme ad alunni e insegnanti progettare un vero team di lavoro per abbellire la scuola.
Altri obiettivi trasversali:
-Sviluppare e potenziare abilità pratico-manuali.
– Favorire il benessere scolastico degli alunni, in particolare degli alunni con disagio sociale a rischio di dispersione scolastica.
– Educare i nostri giovani alla conoscenza ed al rispetto del patrimonio storico-artistico.
– Stimolare il senso civico degli studenti.

Indirizzi di studio collegati

Docente referente: prof.ssa Caramazza.